Web Marketing o Internet marketing ovvero la Pubblicità Online, utilizza Internet per indirizzare messaggi di marketing o pubblicità promozionale ai consumatori.
Sostanzialmente è il carburante del vostro Sito Web.
Il web marketing comprende :
Ma cosa è il Web Marketing?
La pubblicità online ovvero il Web Marketing può essere definita come il valore della raccolta pubblicitaria effettuata sulla Rete, all’interno di siti web e applicazioni online, fruiti da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione Internet. L’Internet Marketing da anni ha superato tutte le altre forme di pubblicità, cosa impensabile fino a pochi anni fa, diventando di fatto indispensabile.
La strategia alla base di un progetto di web marketing è riuscire ad ottenere la massima visibilità al vostro sito web basandosi su un target ben definito e coerente con l'obiettivo. La tattica principale è portare il vostro sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca attraverso parole chiave rilevanti, allo scopo di rendere il sito più visibile di quello dei vostri concorrenti, e quindi indirizzare le preferenze del consumatore verso la vostra azienda.
In sintesi, significa applicare le strategie classiche della pubblicità al mondo del web con l’obiettivo di attrarre, attraverso contenuti ben sviluppati, gli utenti interessati ai vostri prodotti o servizi per trasformarli poi in contatti reali e/o clienti che acquistano da voi, tramite l'uso di strumenti come il sito web, il blog, i contenuti coerenti, i motori di ricerca, la pubblicità online e molto anche attraverso i social media.
Spesso si confondono il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà così come la pubblicità tradizionale, anche il web marketing deve essere organizzato e gestito all'interno di un Piano di Web Marketing appositamente studiato.
1) Piano di web marketing:
2) Analisi della concorrenza online e off-line
L'analisi della concorrenza è molto importante perché fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web. Attraverso un’attenta analisi comparativa o strategica, si possono evidenziare i punti di forza di siti simili o identici al proprio.
In particolare, l'analisi comparativa di un sito può:
L'analisi della concorrenza è fondamentale anche per altri aspetti ma due sono fondamentali:
3) Progettare o “riprogettare” il sito web
4) Ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca
Il posizionamento è quella parte del marketing che si occupa di implementare soluzioni tecniche affinché il sito internet diventi più popolare nei maggiori motori di ricerca. Questa disciplina è in continuo sviluppo ed evoluzione.
Copyright "ELIX.IT" è una divisione di PhotoArt.it di Stefano Palai
Via Isonzo, 14 - 59100 - Prato - Piva: 02128270978 - Cell: 371 1612153