Web Marketing

Web Marketing o Internet marketing ovvero la Pubblicità Online, utilizza Internet per indirizzare messaggi di marketing o pubblicità promozionale ai consumatori.

Sostanzialmente è il carburante del vostro Sito Web.


 

Il web marketing comprende : 

  • Email Marketing ovvero l’invio di messaggi pubblicitari a gruppi di persone attraverso l’email
  • Search Engine Marketing (SEM) ovvero guadagnare traffico e visibilità grazie a campagne pubblicitarie a pagamento su piattaforme come Google Ads o Facebook Ads o Instagram Ads e molti altri in più considera anche l’implementazione delle tecniche SEO
  • Search Engine Optimization (SEO) tradotto letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” ovvero è l’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità del sito web migliorando la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca nei risultati organici.
  • Content Marketing ovvero tutto ciò che riguarda la creazione la distribuzione dei contenuti di qualità capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione
  • Social Media Marketing ovvero l’utilizzo dei social network per promuovere e pubblicizzare la vostra azienda e i vostri prodotti 
  • Display advertising e Mobile advertising ovvero l’utilizzo di banner pubblicitari ma anche pop-up all’interno di contenuti di interesse del cliente in cui promuovere i propri prodotti o servizi 

Ma cosa è il Web Marketing?

La pubblicità online ovvero il Web Marketing può essere definita come il valore della raccolta pubblicitaria effettuata sulla Rete, all’interno di siti web e applicazioni online, fruiti da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione Internet. L’Internet Marketing da anni ha superato tutte le altre forme di pubblicità, cosa impensabile fino a pochi anni fa, diventando di fatto indispensabile.

La strategia alla base di un progetto di web marketing è riuscire ad ottenere la massima visibilità al vostro sito web basandosi su un target ben definito e coerente con l'obiettivo. La tattica principale è portare il vostro sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca attraverso parole chiave rilevanti, allo scopo di rendere il sito più visibile di quello dei vostri concorrenti, e quindi indirizzare le preferenze del consumatore verso la vostra azienda.

In sintesi, significa applicare le strategie classiche della pubblicità al mondo del web con l’obiettivo di attrarre, attraverso contenuti ben sviluppati, gli utenti interessati ai vostri prodotti o servizi per trasformarli poi in contatti reali e/o clienti che acquistano da voi, tramite l'uso di strumenti come il sito web, il blog, i contenuti coerenti, i motori di ricerca, la pubblicità online e molto anche attraverso i social media.

Spesso si confondono il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà così come la pubblicità tradizionale, anche il web marketing deve essere organizzato e gestito  all'interno di un Piano di Web Marketing appositamente studiato.

1) Piano di web marketing:

  • Obiettivi da raggiungere Target da colpire.
  • Come e con quali tempi sviluppare l'intera strategia.
  • Quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio.
  • Definizione di un budget.Rischi e opportunità a cui potete andare incontro

2) Analisi della concorrenza online e off-line

L'analisi della concorrenza è molto importante perché fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web. Attraverso un’attenta analisi comparativa o strategica, si possono evidenziare i punti di forza di siti simili o identici al proprio.

In particolare, l'analisi comparativa di un sito può:

  • evidenziare i punti deboli e critici in modo da poterli correggere aumentando il tasso di conversione degli utenti
  • evidenziare le aree tematiche
  • identificare i concorrenti più visibili e più presenti su internet ed analizzarne i loro punti di forza

L'analisi della concorrenza è fondamentale anche per altri aspetti ma due sono fondamentali:

  • permette di conoscere i reali concorrenti del mercato;
  • permette di apportare modifiche al sito per migliorarne le prestazioni in termini di ranking ovvero visibilità nei motori di ricerca e nelle modalità operative dell'utente semplificando o diminuendo le azioni che l’utente dovrà eseguire per raggiungere i vostri obiettivi, ad esempio l’acquisto di un vostro prodotto piuttosto che l'iscrizione alla newsletter

3)  Progettare o “riprogettare” il sito web

  • Realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare;
  • Classificazione e organizzazione dei contenuti all'interno del sito;
  • Progettazione grafica e interfaccia di navigazione;
  • Implementazione delle tecnologie necessarie.

4) Ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca

Il posizionamento è quella parte del marketing che si occupa di implementare soluzioni tecniche affinché il sito internet diventi più popolare nei maggiori motori di ricerca. Questa disciplina è in continuo sviluppo ed evoluzione.

.





Richiedi informazioni di web marketing.

Riempi i campi sottostanti per ricevere informazioni gratuitamente e senza impegno (i campi con * sono obbligatori).



Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte e promozioni...

Copyright "ELIX.IT" è una divisione di PhotoArt.it di Stefano Palai
Via Isonzo, 14 - 59100 - Prato - Piva: 02128270978 - Cell: 371 1612153